E' del 23/09/2015 la pubblicazione della Lettera Circolare del M.I. prot. n. 0011074, relativa alla prova di resistenza al fuoco di una volta a botte in muratura.
Sintetizzando, i meriti del documento, reperiribile al link http://www.vigilfuoco.it/aspx/download_file.aspx?id=19616 , sono i seguenti.
- Applicazione di un metodo di calcolo per la verifica della volta secondo la norma UNI EN 1996-1-2. Il metodo è sostanzialmente quello utilizzato normalmente nella scienza delle costruzioni per gli archi (metodo della funicolare delle forze o metodo di Mery); la volta viene "scomposta" in conci ideali e si calcola la posizione della linea di pressione e gli effetti della presso-flessione, a seconda dell'eccentricità delle risultanti rispetto al baricentro delle sezioni. Altresì, tramite l'EC-6-1-2 si calcola lo spessore inefficace di muratura degradato dal fuoco, ovvero che ha superato la temperatura di 100°C.
- Confronto tra i risultati ottenuti con il metodo di calcolo sopra descritto e i risultati sperimentali, ottenuti da prove in forno. Dal confronto emerge che la resistenza effettiva della volta è sicuramente superiore a quella ottenuta dal calcolo. Ciò è dovuto essenzialmente al fatto che tra i 100°C ed i 600°C il materiale ha una resistenza intermedia che, non essendo specificata dall’Eurocodice né dagli Annessi Nazionali degli stessi, viene cautelativamente posta pari a zero in virtù della circolare DCPREV n. 4638 del 2013.
In nostro Studio ha recentemente svolto un incarico di verifica analitica di strutture a volta collocate in uno show room sede di un prestigioso marchio di moda milanese. Con volte spesse 25 cm e a cui è richiesta una resistenza al fuoco R60 (D.M. 27/07/2010), il risultato ottenuto è che le volte garantivano non oltre il requisito R 30' se sollecitate termicamente da incendio standard. A tal punto, la limitazione della Circolare DCPREV n. 4638 "si è fatta sentire".
Ad oggi, su queste strutture, quando possibile, è forse consigliabile ricorrere all'istituito della deroga, analizzando scenari da incendio naturale.