Sebbene l'utilizzo della Fire Safety Engineering da parte del mio Studio risalga a ben prima l'entrata in vigore del "Codice di Prevenzione Incendi" (D.M. 03.08.2015), tra ottobre e dicembre 2018 ho voluto frequentare il corso, che si è tenuto a Milano, dal titolo "FIRE SAFETY ENGINEERING - CORSO PRATICO DI PROGETTAZIONE".
Corso sicuramente impegnativo (80 ore non sono mai poche), ma che sicuramente è stato occasione di confronto con altri tecnici. Un ringraziamento, quindi, a PREVENZIONE INCENDI ITALIA che ha organizzato il corso e ai vari professionisti, Comandanti VVF e funzionari direttivi del CNVVF (Ing. Cancelliere, Ing. Nassi e tanti altri), che si sono alternati come docenti nelle varie giornate.
Tutti mi hanno dato la speranza che anche l'Italia possa, finalmente, far valere una propria moderna professionalità nel settore antincendio. E che la FSE non è solo un valore aggiunto per tutti, dagli stakeholders ai progettisti antincendio, ma è proprio "bella". Nel senso che progettare con un approccio ingegneristico, per un ingegnere (o quantomeno per me) è prima di tutto "piacevole".
Oltretutto, all'estero la materia è così diffusa che consente facilmente una "contaminazione" culturale costante con altri paesi, dagli USA, alla Cina, alla Nuova Zelanda (basta un clic).
Insomma, davvero un'ottima esperienza formativa.
Ing. Andrea Giordano